Matrimonio in villa: decori ed addobbi per una location da favola

Nella realizzazione di addobbi floreali nuziali solitamente ci si focalizza sulla decorazione della chiesa prescelta per la celebrazione del rito, mentre alla location del banchetto viene riservato un ruolo non di pari livello. Quando però le due location coincidono si può concentrare tutto il budget a disposizione in un’unica realizzazione, come in questo caso specifico. Vediamo nel dettaglio il risultato!

La location unica prescelta per la celebrazione del rito matrimoniale civile e dei successivi festeggiamenti è la Villa Bencivenga, posta in posizione panoramica nei pressi dell’abitato di Subiaco. Viste le dimensioni della dimora e soprattutto la diversità di ambienti in cui si sono svolte le varie fasi della cerimonia le tipologie di decorazioni sono risultate piuttosto complesse e variegate.

Ad accogliere gli invitati spiccano due decorazioni poste ai lati della scalinata d’ingresso, dominate da una grande composizione posta sulla balaustra del balcone centrale.

Subito a sinistra dell’ingresso troviamo la grande terrazza allestita per la celebrazione del rito civile; qui insieme alle numerose sedute rivestite con stoffa bianca, cordoni laterali e spille floreali, troviamo delle coppette con rose poste sulle colonne perimetrali, oltre a due alzate (con relative composizioni) posizionate ai lati dell’altare.

Dalla terrazza ci si affaccia sulla piscina esterna; questa è stata decorata con una grandiosa composizione galleggiante, realizzata come il resto delle decorazioni floreali con rose inglesi e “Bella vita”.

La sala del banchetto si dipana intorno ad una seconda piscina (al coperto); qui tutti i parapetti in ferro battuto sono stati abbelliti con drappi di tessuto e spille floreali. I tavoli posti tutti intorno alla vasca, alternativamente presentano centrotavola composti da specchi, petali e candele ad altri con vaso in vetro e bouquet.

Completano la ricca serie di decorazioni tre composizioni poste rispettivamente sul grande camino dell’atrio d’ingresso, su una specchiera e su un mobile in legno, oltre ad ulteriori spille floreali posizionate lungo la scalinata a chiocciola che scende alla sala del banchetto.

Ma lasciamo che lo immagini raccontino quanto non fatto con le parole: